Il nostro Istituto Comprensivo svolge attività di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento come previsto dal Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale ela Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’art. 7 comma 1 della Legge 08 Ottobre 2010 n. 170 e attiva di interventi di potenziamento al fine di prevenire e monitorare i Disturbi Specifici di Apprendimento.
NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
IN AMBITO SCOLASTICO
COLLEGATI AL SITO DEL MIUR PER APPROFONDIMENTI
SITI UTILI:
AID (Associazione Italiana Dislessia)
LIBRO AID (La Biblioteca digitale per i dislessici )
“Libroaid” è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico. Vai al sito per scoprire di più.
MATERIALI UTILI PER INSEGNANTI
CON-PENSARE GUIDA PER INSEGNANTI
MODALITA’ DI INTERVENTO PER ALUNNI DSA
GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER LE FAMIGLIE
Raccolta di siti utili su normativa e strumenti (libri digitali e software)
Sito molto interessante per approfondire l’argomento e per scaricare materiali utili e programmi software free
Il nostro Istututo Comprensivo ha aderito al progetto di formazione su piattaforme on-line a cura dell’ Associazione DISLESSIA AMICA.
Si tratta di un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.
Il progetto Dislessia Amica nasce da oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo all’interno del territorio nazionale in 30 scuole.
La sperimentazione ha visto la partecipatione, durante l’anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all’interno di ogni istituto e coordinato da un formatore AID.
NORMATIVA NAZIONALE BES
Contenuti
Circolare Ministeriale n.8 del 06 giugno 2013
Uno strumento operativo che sottolinea la centralità del Progetto educativo Personalizzato, definisce i compiti del Gruppo di lavoro e di Studio d’Istituto (GLHI) e del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), la funzione del Piano Annuale d’Inclusività (PAI) e il ruolo dei CTS.
Direttiva 27 dicembre 2012
Nota che definisce i BES, gli strumenti d ‘intervento e il piano territoriale per l’inclusione.
Nota MIUR del 27 giugno 2013
Nota esplicativa sulla redazione del Piano Annuale d’Inclusività
Nota 1551 del 27 giugno 2013 piano annuale inclusività
0